Igualdade dos direitos do homem e da
mulher.
817. São iguais
perante Deus o homem e a mulher e têm os mesmos direitos?
“Não outorgou
Deus a ambos a inteligência do bem e do mal e a faculdade de progredir?”
818. Donde
provém a inferioridade moral da mulher em certas regiões?
“Do predomínio
injusto e cruel que sobre ela assumiu o homem. É resultado das instituições
sociais e do abuso da força sobre a fraqueza. Entre homens moralmente pouco
adiantados, a força faz o direito.”
819. Com que fim
mais fraca fisicamente do que o homem é a mulher?
“Para lhe
determinar funções especiais. Ao homem, por ser o mais forte, os trabalhos
rudes; à mulher, os trabalhos leves; a ambos o dever de se ajudarem mutuamente
a suportar as provas de uma vida cheia de amargor.”
820. A fraqueza
física da mulher não a coloca naturalmente sob a dependência do homem?
“A força que a
um sexo Deus concedeu é para que proteja o outro, não para que o escravize.”
Deus apropriou o
organismo de cada ser às funções que lhe cumpre desempenhar. Tendo dado à
mulher menor força física, deu-lhe ao mesmo tempo maior sensibilidade,
apropriada à delicadeza das funções maternais e à fragilidade dos seres
confiados aos seus cuidados.
821. As funções
a que a mulher é destinada pela Natureza terão importância tão grande quanto as
deferidas ao homem?
“Sim, maior até.
É ela quem lhe dá as primeiras noções da vida.”
822. Sendo
iguais perante a lei de Deus, devem os homens ser iguais também perante as leis
humanas?
“O primeiro
princípio de justiça é este: não façais aos outros o que não quereríeis que vos
fizessem.”
a) – Assim
sendo, uma legislação, para ser perfeitamente justa, deve consagrar a igualdade
dos direitos do homem e da mulher?
“Dos direitos,
sim; das funções, não. Preciso é que cada um esteja no lugar que lhe compete.
Ocupe-se do exterior o homem e do interior a mulher, cada um de acordo com a
sua aptidão. A lei humana, para ser equitativa, deve consagrar a igualdade dos
direitos do homem e da mulher. Todo privilégio a um ou a outro concedido é
contrário à justiça. A emancipação da mulher acompanha o progresso da
civilização. Sua escravização marcha de par com a barbaria. Os sexos, além
disso, só existem na organização física. Visto que os Espíritos podem encarnar
num e noutro, sob esse aspecto nenhuma diferença há entre eles. Devem, por
conseguinte, gozar dos mesmos direitos.”
O Livro dos
Espíritos – Allan Kardec.
Uguaglianza dei diritti dell'uomo e della donna
817. L'uomo e la
donna sono uguali davanti a Dio e hanno gli stessi diritti?
«Dio non ha
forse dato a tutti e due la capacita di giudicare il bene e il male e la
facoltà di progredire»
818. A che cosa
è dovuta l'inferiorità morale della donna in certe società?
«È dovuta allo
strapotere ingiusto e crudele che l'uomo ha assunto su di lei. È la conseguenza
delle istituzioni sociali e dell'abuso della forza sulla debolezza. Presso gli
uomini poco avanzati dal punto di vista morale, la forza fa il diritto.»
819.. Qual è il
motivo per cui la donna è fisicamente più debole dell'uomo?
«Per assegnarle
delle funzioni particolari. L'uomo e per i lavori rudi, essendo il più forte;
la donna per i lavori leggeri, e ciò perché tutti e due si aiutino a superare
le prove di una vita piena di amarezze.»
820. La
debolezza fisica della donna non la pone naturalmente alle dipendenze
dell'uomo?
«Dio ha dato
agli uni la forza per proteggere il debole e non per asservirlo.»
Dio ha adeguato
l'organismo di ogni essere alle funzioni che deve compiere. Se ha dato alla
donna una minore forza fisica, l'ha dotata in compenso di una maggiore
sensibilità, in relazione alla delicatezza delle funzioni materne e alla
fragilità degli esseri affidati alle sue cure.
821. Le funzioni
alle quali la donna è destinata per natura hanno un'importanza tanto grande
quanto quella delle funzioni devolute all'uomo?
«Sì,
un'importanza anche più grande. È la donna che da all'uomo le prime nozioni
della vita.»
822. Gli uomini,
essendo uguali davanti alla legge di Dio, devono esserlo anche davanti alla
legge degli uomini?
«È il primo
principio di giustizia: non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatto a
voi.»
822a. Di
conseguenza una legislazione, per essere perfettamente giusta, deve sancire
l'uguaglianza dei diritti fra l'uomo e la donna?
«Uguaglianza dei
diritti, sì; delle funzioni, no. È necessario che ognuno occupi il posto
consentito, che l'uomo si occupi dell'esterno e la donna dell'interno, ognuno
secondo le proprie attitudini. La legge umana, per essere equanime, deve
sancire l'uguaglianza dei diritti fra l'uomo e la donna: qualsiasi privilegio
accordato all'uno o all'altro è contrario alla giustizia. L’emancipazione della
donna segue il progresso della civilizzazione. Il suo asservimento cammina con
la barbarie. I sessi, d'altra parte, esistono solo nell'organismo fisico.
Poiché gli Spiriti possono prendere o l'uno o l'altro, non c’è alcuna
differenza fra loro sotto questo aspetto e, di conseguenza, devono fruire degli
stessi diritti.»
IL LIBRO DEGLI
SPIRITI – Allan Kardec.
EGALECO DE
RAJTOJ DE VIRO KAJ DE VIRINO
817. Ĉu viro kaj
virino estas egalaj antaŭ Dio, kaj ĉu ili havas samajn rajtojn?
“Ĉu Dio ne konsentis
al ambaŭ povon kompreni bonon kaj malbonon, kaj kapablon progresi?”
818. El kio originas
la morala malsupereco de virino en iuj landoj?
“El la maljusta
kaj kruela potenco de viro super ŝi.
Ĝi rezultas el
la sociaj konvencioj kaj el la misuzo de forto kontraŭ malforto. Inter la homoj
malmulte progresintaj el la morala vidpunkto, forto naskas rajton.”
819. Por kia
celo virino estas fizike malpli forta ol viro?
“Por ke estu al
ŝi asignitaj apartaj funkcioj. Viron koncernas krudaj laboroj, ĉar li estas la
pli forta; virinon, mildaj laboroj; kaj ambaŭ estas kreitaj por sin reciproke
helpi ĉe la provoj de vivo plena de amaraĵoj.”
820. Ĉu la
fizika malforteco de virino ne lokas ŝin nature sub la ordonpotencon de viro?
“Dio donis al
iuj forton, por protekto je la malforta, kaj ne por servutigo.”
Dio konformigis
la strukturon de ĉiu estulo al la funkcioj, kiujn ĉiu devas plenumi. Se Li dotis
virinon per malpli da fizika fonto, Li tamen konsentis al ŝi, samtempe, pli
grandan sentemecon, konforman al la delikateco de I’ patrinaj funkcioj kaj al
la malforteco de la estuletoj, konfidataj al ŝiaj zorgoj.
821. Ĉu la
funkcioj, al kiuj la virino estas destinita de la Naturo, estas tiel gravaj
kiel tiuj koncernantaj la viron?
“Jes, kaj ja pli
gravaj; ĝuste ŝi havigas al viro la unuajn ekkonojn pri la vivo.”
822. Ĉar la
homoj estas egalaj antaŭ la leĝo de Dio, ĉu ili devas esti ankaŭ egalaj antaŭ
la homaj leĝoj?
“Tio estas la
unua principo de justeco: Ne faru al aliaj tion, kion vi ne volus, ke ili faru
al vi.”
– Ĉu do, por ke
ĝi estu perfekte justa, leĝaro devas konsenti egalecon de rajtoj al viro kaj al
virino?
“De rajtoj, jes;
de funkcioj, ne; estas necese, ke ĉiu havu sian difinitan lokon; viro okupiĝu
pri la ekstera, virino pri la interna aktiveco: ĉiu laŭ siaj kapabloj. La homa
leĝo, se ĝi volas esti justa, devas starigi egalecon de rajtoj de ambaŭ seksoj
; ĉia privilegio, konsentita al unu aŭ al la dua, kontraŭas justecon. La
emancipado de virino sekvas la progreson de civilizacio; ŝia sklaveco iras
duope kun barbareco. Cetere, seksoj ekzistas nur pro la fizio logia strukturo;
kaj, ĉar la Spiritoj povas preni la unuan aŭ la duan, tial, inter seksoj estas
en ĉi tiu rilato nenia diferenco; kaj do ili devas ĝui samajn rajtojn.”
La Libro de la
Spiritoj – Allan Kardec.
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