domingo, 17 de dezembro de 2023

Escravidão / Slavery / Schiavitù / SKLAVECO.

Escravidão.

829. Haverá homens que estejam, por natureza, destinados a ser propriedade de outros homens?

“É contrária à lei de Deus toda sujeição absoluta de um homem a outro homem. A escravidão é um abuso da força. Desaparece com o progresso, como gradativamente desaparecerão todos os abusos.”

É contrária à natureza a lei humana que consagra a escravidão, pois que assemelha o homem ao irracional e o degrada física e moralmente.

830. Quando a escravidão faz parte dos costumes de um povo, são censuráveis os que dela aproveitam, embora só o façam conformando-se com um uso que lhes parece natural?

“O mal é sempre o mal e não há sofisma que faça se torne boa uma ação má. A responsabilidade, porém, do mal é relativa aos meios de que o homem disponha para compreendê-lo. Aquele que tira proveito da lei da escravidão é sempre culpado de violação da lei da natureza. Mas nisso, como em tudo, a culpabilidade é relativa. Tendo-se a escravidão introduzido nos costumes de certos povos, possível se tornou que, de boa-fé, o homem se aproveitasse dela como de uma coisa que lhe parecia natural.

Entretanto, desde que, mais desenvolvida e, sobretudo, esclarecida pelas luzes do Cristianismo, sua razão lhe mostrou que o escravo era um seu igual perante Deus, nenhuma desculpa mais ele tem.”

831. A desigualdade natural das aptidões não coloca certas raças humanas sob a dependência das raças mais inteligentes?

“Sim, mas para que estas as elevem, não para embrutecê-las ainda mais pela escravização. Durante longo tempo, os homens consideraram certas raças humanas como animais de trabalho, munidos de braços e mãos, e se julgaram com o direito de vender os dessas raças como bestas de carga. Consideram-se de sangue mais puro os que assim procedem. Insensatos! Nada veem senão a matéria. Mais ou menos puro não é o sangue, porém o Espírito.” (361–803.)

832. Há, no entanto, homens que tratam seus escravos com humanidade; que não deixam lhes falte nada e acreditam que a liberdade os exporia a maiores privações. Que dizeis disso?

“Digo que esses compreendem melhor os seus interesses. Igual cuidado dispensam aos seus bois e cavalos, para que obtenham bom preço no mercado. Não são tão culpados como os que maltratam os escravos, mas nem por isso deixam de dispor deles como de uma mercadoria, privando-os do direito de se pertencerem a si mesmos.”

O Livro dos Espíritos – Allan Kardec.

Slavery

829. Is there any portion of the human race intended by nature to be the property of other human beings?

“The absolute oppression of any individual by another violates God’s law. Slavery is an abuse of strength and gradually disappears with progress, as all other abuses will eventually disappear.”

The societal law that sanctions slavery is a crime against nature, because it reduces human beings to the level of animals, and degrades them both physically and morally.

830. When slavery is established in the standards and customs of a nation, are those who profit from it to blame for conforming to a system that appears to be natural to them?

“What is wrong is always wrong, and no amount of sophistry can change a bad deed into a good one. However, the accountability for wrongdoing is always proportional to the ability of the offenders to understand their actions. Those who profit from slavery are always guilty of violating natural law, but this guilt is relative. As slavery became rooted in the civilizations of certain nations, human beings may have taken advantage of it without seeing it as being wrong, and as something that appeared to be natural to them. But once their reason became more developed and enlightened by the teachings of Christianity, and they were shown that slaves are their equal in God’s eyes, their actions were no longer excusable.”

831. Does the natural inequality of aptitudes place some members of the human race under the control of more intelligent members?

“Yes, so that they may rise to a higher level, but not to further degrade them by slavery. People have too long viewed certain ethnic groups as working animals with arms and hands, and believed they have the right to use them and sell them like beasts. They think that they are of purer blood, when they are really fools! Only the spirit is the marker of purity, not blood.” (See nos. 361-803)

832. There are people who treat their slaves humanely. They think that freedom would expose them to greater poverty or deprivation. What do you think of this?

“They have a better understanding of their own interests. They take the same care of their cows and horses to get a better price for them at the market. They are not as guilty as those who treat them badly, but they still treat them as merchandise by depriving them of their freedom.”

THE SPIRITS' BOOK – Allan Kardec.

Schiavitù

829. Ci sono degli uomini che, per natura, sono destinati a essere proprietà di altri uomini?

«Qualsiasi soggezione assoluta di un uomo a un altro e contraria alla legge di Dio. La schiavitù è un abuso della forza; scompare con il progresso, come scompariranno a poco a poco tutti gli altri abusi.»

La legge umana che consacra la schiavitù è una legge contro natura, perché riduce l'uomo allo stato di bestia e lo degrada moralmente e fisicamente.

830. Quando la schiavitù fa parte dei costumi di un popolo, coloro che ne approfittano sono condannabili dal momento che non fanno che conformarsi a un'usanza che a loro appare naturale?

«Il male è sempre il male. Tutti i vostri sofismi non faranno certo sì che una cattiva azione diventi buona. Ma la responsabilità del male e relativa ai mezzi che si hanno per comprenderlo. Chi trae profitto dalla legge della schiavitù è sempre colpevole di una violazione della legge di natura. Ma in ciò, come in tutte le cose, la colpevolezza è relativa. Essendosi la schiavitù introdotta nei costumi di certi popoli, l'uomo ha potuto approfittarne in buona fede e come di una cosa che a lui sembrava naturale. Però, da quando la sua ragione, più sviluppata e soprattutto illuminata dai lumi del Cristianesimo, gli ha mostrato nello schiavo il suo simile davanti a Dio, egli non ha più attenuanti.»

831. L'ineguaglianza naturale delle attitudini non pone certe razze umane alle dipendenze delle razze più intelligenti?

«Sì, per elevarle, non per abbrutirle ancor di più con la schiavitù. Gli uomini per un tempo troppo lungo hanno considerato gli appartenenti a certe razze umane come animali da fatica, dotati di braccia e di mani. E si sono creduti in diritto di venderli come bestie da soma. Si credevano di un sangue più puro! Insensati, che vedevano solo la materia! Non è il sangue a esser più o meno puro, bensì lo Spirito.» (Vedere nn. 361 e 803)

832. Ci sono uomini che trattano i loro schiavi umanamente, non fanno loro mancare niente e pensano che la libertà li esporrebbe a maggiori privazioni. C bene dite?

«Io dico che costoro comprendono al meglio i loro interessi. Essi hanno altrettante attenzioni per i loro buoi e i loro cavalli al fine di ricavarne maggior profitto sul mercato. Non sono colpevoli come quelli che maltrattano i loro schiavi, ma non ne dispongono meno che di una mercanzia, privandoli del diritto di appartenersi.»

IL LIBRO DEGLI SPIRITI – Allan Kardec.

SKLAVECO

829. Ĉu estas homoj, destinitaj de la Naturo esti propraĵo de aliaj homoj?

“Ĉia absoluta subeco de homo antaŭ homo kontraŭas la leĝon de Dio. Sklavigo estas perfortaĵo; sklaveco malaperos laŭ tio, kiel la homaro progresas, same kiel iom post iom malaperos ĉiaj superrajtaj kutimoj.” Homa leĝo, rekonanta sklavecon, estas kontraŭnatura, ĉar ĝi egaligas homon al besto kaj lin fizike kaj morale degradas.

830. Kiam sklaveco estas unu el la moroj de iu popolo, ĉu tiam estas riproĉindaj la homoj, kiuj profitas el ĝi, ĉar ili faras nenion alian, ol konformiĝi al kutimo, kiu ŝajnas al ili natura?

“Malbono estas ĉiam malbono, kaj neniaj sofismoj kapablas fari bona malnoblan agon; sed la respondeco por malbono ĉiam rilatas kun la rimedoj, kiujn ĉiu havas por ĝin kompreni. Tiu, kiu profitas el la leĝo de sklaveco, estas ĉiam kulpa pri malobeo je la leĝo de la Naturo; sed pri tio, kiel pri ĉiaj aferoj, la kulpeco estas relativa.

Ĉar sklaveco estis enlasita en la morojn de iuj popoloj, tial la homo eble sincere profitis el ĝi, kiel el afero, kiu ŝajnis al li tute natura; sed de tiam, kiam lia prudento, pli elvolviĝinta kaj, precipe, klarigita de la lumoj de Kristanismo, montris al li en sklavo estulon egalan al li antaŭ Dio, li jam ne indas senkulpigon.”

831. Ĉu la natura malegaleco de kapabloj ne metas iujn homajn rasojn sub la jugon de pli inteligentaj rasoj?

“Jes, por ke ĉi tiuj plialtigu la aliajn, kaj ne por ilin plibrutigi per sklavigo. La homoj tre longe konsideradis iujn homajn rasojn laborbestoj, havantaj brakojn kaj manojn, kaj kredis, ke ili rajtas vendi ĉi tiujn kiel ŝarĝobestojn. Ili arogas al si pli puran sangon; malsaĝaj, kiuj vidas nur materion! Ne la sango, sed la Spirito, povas esti pli aŭ malpli pura.” (361-803)

832. Estas homoj, kiuj traktas humane siajn sklavojn, kiuj lasas ĉi tiujn malhavi nenion kaj kiuj pensas, ke libereco elmetus la sklavojn al pli granda mizero; kion vi diras pri tio?

“Mi diras, ke tiuj homoj pli bone komprenas siajn interesojn; ili traktas zorge ankaŭ siajn bovojn kaj ĉevalojn, por pli granda profito ĉe la merkato. Ili ne estas tiel kulpaj, kiel tiuj malbone traktantaj siajn sklavojn; sed, eĉ tiel, ili ne malpli disponas je siaj sklavoj kiel je komercaĵo kaj senigas tiujn bedaŭrindajn estulojn je la rajto esti sia propra mastro.”

La Libro de la Spiritoj – Allan Kardec.

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