O Homem depois
da Morte
144. Como se
separa a alma do corpo: brusca ou gradualmente?
O desprendimento
realiza-se gradualmente, com lentidão que varia conforme os indivíduos e as
circunstâncias da morte. Os liames que prendem a alma ao corpo rompem-se pouco
a pouco e tanto menos rapidamente quanto mais material e sensual foi a vida. (O
Livro dos Espíritos, ns 155).
146. A alma desprendida
do corpo vê a Deus?
As faculdades
perceptivas da alma são proporcionais à sua pureza. Só às almas elevadas é dado
fruir da presença de Deus.
151. A alma
conserva, as afeições que tinha na Terra?
Conserva todos
os afetos morais; só esquece as afeições de cunho material que já não condizem
com sua essência. Por esta razão volta, com suma alegria, a visitar seus
parentes e amigos, cuja recordação lhe proporciona felicidade, (Revue Spirite,
1860, pág. 202. Lês amis ne nous oublient pás dans Pautre monde. Idem, 1862,
pág. 132).
159. As almas
têm ocupações na outra vida? Preocupam-se com outras coisas, além de seus gozos
e sofrimentos?
Se as almas não
se ocupassem senão de si mesmas, por toda a eternidade, seriam egoístas. Deus,
que condena o egoísmo, certamente não aprova, na vida espiritual, o que reprova
na vida corporal. As almas ou Espíritos têm ocupações em proporção ao grau de
adiantamento que alcançaram, ao mesmo tempo procuram instruir-se e melhorar-se.
(O Livro dos Espíritos, ns 558: Ocupações e missões dos Espíritos).
160. Em que
consistem os sofrimentos da alma depois da morte? As culpadas são torturadas
nas chamas materiais?
A Igreja
reconhece hoje, perfeitamente, que o fogo do inferno é um fogo moral e não
material. Não define, porém, a natureza dos sofrimentos. As comunicações
espíritas nos esclarecem isso: por meio delas observamos esses sofrimentos e
nos convencemos de que, se bem não resultem de um fogo material - que com
efeito não poderia queimar as almas, que são imateriais - por isso não deixam
de ser, em certos casos, menos terríveis.
Essas penas não
são uniformes. Variam ao infinito, segundo a natureza e o grau das faltas
cometidas. Muito amiúde as próprias faltas é que lhes servem de castigo. Assim,
certos assassinos são obrigados a permanecer no local do crime e têm
incessantemente a visão de suas vítimas; o homem material e sensual conserva os
mesmos apetites, mas a impossibilidade de os satisfazer materialmente
torna-se-lhe um tormento; certos avaros crêem sofrer o frio e as privações que
se impuseram por avareza. Outros encontram ouro e sofrem por não poder tocá-lo;
e outros ainda permanecem junto aos tesouros que ocultaram, presa de perpétua
angústia, no temor de que os roubem. Numa palavra, não há uma falta, uma
imperfeição moral, uma ação má que não tenha, no mundo dos Espíritos, o seu
reverso e suas naturais conseqüências; para isso, não é preciso um lugar
determinado e circunscrito, pois onde quer que esteja, o Espírito perverso traz
consigo o seu inferno.
O que é o
Espiritismo – Allan Kardec.
El hombre
después de la muerte
L’uomo dopo la
morte.
144°. Come si
opera la separazione dell’anima e del corpo?
Si opera essa
bruscamente o gradatamente? Il distacco si opera gradatamente e con una
lentezza variabile, secondo gli individui e le circostanze della morte. I
legami che uniscono l’anima al corpo non si rompono che poco a poco, e tanto
meno rapidamente, quanto la vita fu più materiale e più sensuale (Libro degli
Spiriti, n. 155).
146°. L’anima
che ha lasciato il corpo vede essa Dio?
Le facoltà
percettive dell’anima sono proporzionate alla sua purezza ed elevazione; il
godimento della presenza di Dio non è dato che alle anime elette.
151°. L’anima
conserva essa le affezioni che aveva sulla terra?
Essa conserva
tutte le affezioni morali; non dimentica che le affezioni materiali, le quali
non hanno che fare colla sua essenza (1), epperò essa viene con gioia a
rivedere i suoi parenti ed i suoi amici, ed è felice della loro memoria (Revue
Spirite, 1860, pag. 202: Les amis ne nous oublient pas dans l’autre monde. -
Id., 1862, pag. 132).
(1) Le affezioni
materiali durano quando lo Spirito è ancora schiavo della materia, non ostante
la sua disincarnazione (T.C.)
159°. Hanno le
anime occupazioni nell’altra vita? s’occupano esse d’altre cose oltre le loro
gioie e le loro sofferenze?
Se le anime non
si occupassero che di loro stesse durante l’eternità, sarebbe un egoismo, e
Dio, che lo condanna, non potrebbe approvare nella vita spirituale ciò che
punisce nella corporea. Le anime o Spiriti hanno occupazioni in relazione al
loro grado di avanzamento, nello stesso tempo che procurano d’istruirsi e di
migliorarsi (Libro degli Spiriti, n. 558: Occupazioni e missioni degli
Spiriti).
160°. In che
cosa consistono le sofferenze dell’anima dopo la morte? Le anime colpevoli sono
esse torturate da fiamme materiali?
La Chiesa
riconosce perfettamente oggidì , che il fuoco dell’inferno è un fuoco morale e
non un fuoco materiale, ma essa non definisce la natura delle sofferenze. Le
comunicazioni spiritiche le mettono sotto i nostri occhi; con questo mezzo noi
possiamo apprezzarle, e convincerci che, per quanto non siano il risultato d’un
fuoco materiale, che non potrebbe, difatti, bruciare anime immateriali, esse in
certi casi non son meno terribili.
Queste pene non
sono uniformi; esse variano all’infinito, secondo la natura ed il grado dei
falli commessi, e son quasi sempre questi falli medesimi che servono di
punizione; è così che certi omicidi sono costretti a rimanere sul luogo del
delitto, ad avere incessantemente le loro vittime sotto gli occhi; che l’uomo
dai gusti sensuali e materiali conserva questi stessi gusti, ma è torturato
dalla impossibilità di soddisfarli materialmente; che certi avari credono
patire il freddo e le privazioni che essi per avarizia hanno sofferto in vita;
taluni vedono i loro eredi sciupare i tesori da loro accumulati; altri vedono
dell’oro e soffrono di non poterlo palpeggiare; altri restano vicino a tesori
che essi hanno nascosti, e sono in perpetua angoscia, per tema di vederseli
involati; in una parola, non v’è, difetto, non imperfezione morale, non cattiva
azione che non abbia, nel mondo degli Spiriti, la sua controparte e le sue
conseguenze naturali; e, per questo, non v’è bisogno di un luogo determinato e
circoscritto: ovunque egli si trovi, lo Spirito perverso porta il suo inferno
con sé.
CHE COSA E’ LO
SPIRITISMO - Allan Kardec
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