domingo, 4 de junho de 2023

Gozo dos bens terrenos / Godimento dei beni della terra / Ĝuado de surteraj riĉaĵoj.

 

Gozo dos bens terrenos.

711. O uso dos bens da terra é um direito de todos os homens?

“Esse direito é consequente da necessidade de viver. Deus não imporia um dever sem dar ao homem o meio de cumpri-lo.”

712. Com que fim pôs Deus atrativos no gozo dos bens materiais?

“Para instigar o homem ao cumprimento da sua missão e para experimentá-lo por meio da tentação.”

a) — Qual o objetivo dessa tentação?

“Desenvolver-lhe a razão, que deve preservá-lo dos excessos.”

Se o homem só fosse instigado a usar dos bens terrenos pela utilidade que têm, sua indiferença teria talvez comprometido a harmonia do universo. Deus imprimiu a esse uso o atrativo do prazer, porque assim é o homem impelido ao cumprimento dos desígnios providenciais. Mas, além disso, dando àquele uso esse atrativo, quis Deus também experimentar o homem por meio da tentação que o arrasta para o abuso, de que deve a razão defendê-lo.

713. Traçou a natureza limites aos gozos?

“Traçou, para vos indicar o limite do necessário. Mas, pelos vossos excessos, chegais à saciedade e vos punis a vós mesmos.”

714. Que se deve pensar do homem que procura nos excessos de todo gênero o requinte dos gozos?

“Pobre criatura! Mais digna é de lástima que de inveja, pois bem perto está da morte!”

a) — Perto da morte física, ou da morte moral?

“De ambas.”

O homem que procura nos excessos de todo gênero o requinte do gozo coloca-se abaixo do animal, pois que este sabe deter-se, quando satisfeita a sua necessidade. Tal homem abdica da razão que Deus lhe deu por guia, e quanto maiores forem seus excessos, tanto maior preponderância confere ele à sua natureza animal sobre a sua natureza espiritual. As doenças, as enfermidades e a própria morte, que resultam do abuso, são, ao mesmo tempo, o castigo à transgressão da lei de Deus.

O Livro dos Espíritos – Allan Kardec.

Godimento dei beni della terra

711. L'utilizzo dei beni della terra è un diritto per tutti gli uomini?

«Questo diritto e la conseguenza della necessita di vivere. Dio non può aver imposto un dovere senza aver dato i mezzi per compierlo.»

712. A quale scopo Dio ha conferito delle attrattive al godimento dei beni materiali?

«Per stimolare l'uomo al compimento della sua missione e anche per metterlo alla prova attraverso la tentazione.»

712a. Qual è lo scopo di questa tentazione?

«Sviluppare il suo raziocinio, che deve preservarlo dagli eccessi.»

Se l'uomo fosse stato stimolato al consumo dei beni della terra solo in vista della loro utilità, la sua indifferenza avrebbe potuto compromettere l'armonia dell'universo. Dio gli ha dato l'attrattiva del piacere per sollecitarlo al compimento dei disegni della Provvidenza. Ma, per mezzo di questa stessa attrattiva, Dio ha voluto anche metterlo alla prova per mezzo della tentazione, che lo spinge verso l'abuso, da cui il suo raziocinio deve difenderlo.

713. Il godimento dei piaceri ha dei limiti tracciati dalla natura?

«Sì, per indicarvi i limiti del necessario. Ma, a causa dei vostri eccessi, arrivate alla sazietà e così vi punite da voi stessi.»

714. Che pensare dell'uomo che cerca negli eccessi di ogni genere piaceri sempre più raffinati?

«Che è di carattere ben meschino. Egli è da compiangere e non da invidiare, perché e molto vicino alla morte.»

714a. È alla morte fisica o a quella morale ch'egli si avvicina?

«All'una e all'altra.»

L'uomo che cerca negli eccessi di ogni genere piaceri sempre più raffinati si pone al di sotto della bestia, in quanto la bestia sa limitarsi alla soddisfazione dei bisogni. L'uomo abdica alla ragione che Dio gli ha dato come guida e, quanto più grandi sono i suoi eccessi, tanto più prevale la sua natura animale su quella spirituale. Le malattie, le infermità e la morte stessa, che sono la conseguenza dell'abuso, sono al tempo stesso la punizione per la trasgressione alla legge di Dio.

IL LIBRO DEGLI SPIRITI – Allan Kardec.

Ĝuado de surteraj riĉaĵoj

711. Ĉu la uzado de la surteraj riĉaĵoj estas rajto de ĉiuj homoj?

“Tiu rajto estas rezulto de la neceso vivi. Dio ne altrudus devon, ne havigante la rimedojn por ties plenumado.”

712. Por kio Dio faris alloga la ĝuadon de la materiaj havaĵoj?

“Por admoni la homon al la plenumado de sia misio, kaj ankaŭ por lin elprovi per la tento.”

— Kiu estas la celo de tiu tento?

“Elvolvi la prudenton, kiu devas antaŭgardi al homon kontraŭ ekscesoj.”

Se la homo estus stimulata uzi la surterajn riĉaĵojn nur de ties utileco, lia indiferenteco por ili povus kompromiti la harmonion de la universo; Dio ligis al tiuj riĉaĵoj la logecon de l’ plezuro, kiu instigas la homon plenumi la planojn de la Providenco. Per tiu logeco Dio volis ankaŭ lin elprovi per la tento, kiu kondukas la homon al ekscesoj, kontraŭ kiuj lia prudento devas lin antaŭgardi.

713. Ĉu la ĝuoj havas limojn, difinitajn de la naturo?

“Jes, por indiki al vi la limon de viaj bezonoj; sed, per viaj ekscesoj, vi atingas trosatecon kaj vi estas punataj de vi mem.”

714. Kion pensi pri homo, kiu, per ĉiaspecaj ekscesoj, celas rafini siajn plezurojn?

“Malfeliĉa estulo, kiun vi ne enviu, sed kompatu, ĉar li estas proksima de morto.”

— Ĉu li proksimiĝas al la fizika aŭ al la morala morto?

“Al ambaŭ.”

Homo, kiu serĉas la rafinecon de siaj ĝuoj en ĉiaspecaj ekscesoj, havigas al si mem lokon sub la bestoj, ĉar tiuj ĉi scias sin bridi ĉe la kontentigo de siaj bezonoj. Li flanke lasas la prudenton, kiun Dio donis al li kiel gvidanton; ju pli grandaj estas liaj ekscesoj, des pli da supereco li konsentas al sia besta naturo super la spirita. Malsanoj, invalideco, eĉ morto, rezultatoj de liaj ekscesoj, estas samtempe la puno pro la malobeo je la leĝo de Dio.

La Libro de la Spiritoj – Allan Kardec.

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