quarta-feira, 2 de novembro de 2016

O Homem depois da Morte / El hombre después de la muerte

O Homem depois da Morte
144. Como se separa a alma do corpo: brusca ou gradualmente?
O desprendimento realiza-se gradualmente, com lentidão que varia conforme os indivíduos e as circunstâncias da morte. Os liames que prendem a alma ao corpo rompem-se pouco a pouco e tanto menos rapidamente quanto mais material e sensual foi a vida. (O Livro dos Espíritos, ns 155).
146. A alma desprendida do corpo vê a Deus?
As faculdades perceptivas da alma são proporcionais à sua pureza. Só às almas elevadas é dado fruir da presença de Deus.
151. A alma conserva, as afeições que tinha na Terra?
Conserva todos os afetos morais; só esquece as afeições de cunho material que já não condizem com sua essência. Por esta razão volta, com suma alegria, a visitar seus parentes e amigos, cuja recordação lhe proporciona felicidade, (Revue Spirite, 1860, pág. 202. Lês amis ne nous oublient pás dans Pautre monde. Idem, 1862, pág. 132).
159. As almas têm ocupações na outra vida? Preocupam-se com outras coisas, além de seus gozos e sofrimentos?
Se as almas não se ocupassem senão de si mesmas, por toda a eternidade, seriam egoístas. Deus, que condena o egoísmo, certamente não aprova, na vida espiritual, o que reprova na vida corporal. As almas ou Espíritos têm ocupações em proporção ao grau de adiantamento que alcançaram, ao mesmo tempo procuram instruir-se e melhorar-se. (O Livro dos Espíritos, ns 558: Ocupações e missões dos Espíritos).
160. Em que consistem os sofrimentos da alma depois da morte? As culpadas são torturadas nas chamas materiais?
A Igreja reconhece hoje, perfeitamente, que o fogo do inferno é um fogo moral e não material. Não define, porém, a natureza dos sofrimentos. As comunicações espíritas nos esclarecem isso: por meio delas observamos esses sofrimentos e nos convencemos de que, se bem não resultem de um fogo material - que com efeito não poderia queimar as almas, que são imateriais - por isso não deixam de ser, em certos casos, menos terríveis.
Essas penas não são uniformes. Variam ao infinito, segundo a natureza e o grau das faltas cometidas. Muito amiúde as próprias faltas é que lhes servem de castigo. Assim, certos assassinos são obrigados a permanecer no local do crime e têm incessantemente a visão de suas vítimas; o homem material e sensual conserva os mesmos apetites, mas a impossibilidade de os satisfazer materialmente torna-se-lhe um tormento; certos avaros crêem sofrer o frio e as privações que se impuseram por avareza. Outros encontram ouro e sofrem por não poder tocá-lo; e outros ainda permanecem junto aos tesouros que ocultaram, presa de perpétua angústia, no temor de que os roubem. Numa palavra, não há uma falta, uma imperfeição moral, uma ação má que não tenha, no mundo dos Espíritos, o seu reverso e suas naturais conseqüências; para isso, não é preciso um lugar determinado e circunscrito, pois onde quer que esteja, o Espírito perverso traz consigo o seu inferno.
O que é o Espiritismo – Allan Kardec.
El hombre después de la muerte
L’uomo dopo la morte.
144°. Come si opera la separazione dell’anima e del corpo?
Si opera essa bruscamente o gradatamente? Il distacco si opera gradatamente e con una lentezza variabile, secondo gli individui e le circostanze della morte. I legami che uniscono l’anima al corpo non si rompono che poco a poco, e tanto meno rapidamente, quanto la vita fu più materiale e più sensuale (Libro degli Spiriti, n. 155).
146°. L’anima che ha lasciato il corpo vede essa Dio?
Le facoltà percettive dell’anima sono proporzionate alla sua purezza ed elevazione; il godimento della presenza di Dio non è dato che alle anime elette.
151°. L’anima conserva essa le affezioni che aveva sulla terra?
Essa conserva tutte le affezioni morali; non dimentica che le affezioni materiali, le quali non hanno che fare colla sua essenza (1), epperò essa viene con gioia a rivedere i suoi parenti ed i suoi amici, ed è felice della loro memoria (Revue Spirite, 1860, pag. 202: Les amis ne nous oublient pas dans l’autre monde. - Id., 1862, pag. 132).
(1) Le affezioni materiali durano quando lo Spirito è ancora schiavo della materia, non ostante la sua disincarnazione (T.C.)
159°. Hanno le anime occupazioni nell’altra vita? s’occupano esse d’altre cose oltre le loro gioie e le loro sofferenze?
Se le anime non si occupassero che di loro stesse durante l’eternità, sarebbe un egoismo, e Dio, che lo condanna, non potrebbe approvare nella vita spirituale ciò che punisce nella corporea. Le anime o Spiriti hanno occupazioni in relazione al loro grado di avanzamento, nello stesso tempo che procurano d’istruirsi e di migliorarsi (Libro degli Spiriti, n. 558: Occupazioni e missioni degli Spiriti).
160°. In che cosa consistono le sofferenze dell’anima dopo la morte? Le anime colpevoli sono esse torturate da fiamme materiali?
La Chiesa riconosce perfettamente oggidì , che il fuoco dell’inferno è un fuoco morale e non un fuoco materiale, ma essa non definisce la natura delle sofferenze. Le comunicazioni spiritiche le mettono sotto i nostri occhi; con questo mezzo noi possiamo apprezzarle, e convincerci che, per quanto non siano il risultato d’un fuoco materiale, che non potrebbe, difatti, bruciare anime immateriali, esse in certi casi non son meno terribili.
Queste pene non sono uniformi; esse variano all’infinito, secondo la natura ed il grado dei falli commessi, e son quasi sempre questi falli medesimi che servono di punizione; è così che certi omicidi sono costretti a rimanere sul luogo del delitto, ad avere incessantemente le loro vittime sotto gli occhi; che l’uomo dai gusti sensuali e materiali conserva questi stessi gusti, ma è torturato dalla impossibilità di soddisfarli materialmente; che certi avari credono patire il freddo e le privazioni che essi per avarizia hanno sofferto in vita; taluni vedono i loro eredi sciupare i tesori da loro accumulati; altri vedono dell’oro e soffrono di non poterlo palpeggiare; altri restano vicino a tesori che essi hanno nascosti, e sono in perpetua angoscia, per tema di vederseli involati; in una parola, non v’è, difetto, non imperfezione morale, non cattiva azione che non abbia, nel mondo degli Spiriti, la sua controparte e le sue conseguenze naturali; e, per questo, non v’è bisogno di un luogo determinato e circoscritto: ovunque egli si trovi, lo Spirito perverso porta il suo inferno con sé.
CHE COSA E’ LO SPIRITISMO - Allan Kardec

Nenhum comentário:

Postar um comentário